Simulazione Trading online

by Stefano on

Sempre più persone sono attratte dall’affascinante mondo del trading online: i risultati che si possono potenzialmente ottenere con questa attività sono importanti, ma bisogna chiarire fin da subito che per raggiungere determinati obiettivi non bastano ambizione e passione, infatti servono studio, preparazione, tenacia e tanta tanta pratica. Si può accumulare esperienza anche ricorrendo alla cosiddetta simulazione di trading online, che può essere fatta grazie ai conti demo messi a disposizione da molti broker.

Cos’è il conto demo?

Il conto demo non è altro che una piattaforma dove poter eseguire le operazioni di trading (rispettando le condizioni del mondo reale) utilizzando però del denaro virtuale: questo significa che si può operare senza rischiare neanche un centesimo. Si tratta di una funzionalità particolarmente utile per i principianti, che con la simulazione di trading online possono testare le nozioni imparate con lo studio e approfondire le loro conoscenze sulla piattaforma, gli strumenti disponibili e i meccanismi dei mercati; anche i trader esperti però possono utilizzare i conti demo, grazie ai quali possono provare delle nuove strategie o possono testare delle nuove piattaforme e valutare se cambiare broker. Non tutti i broker però danno la possibilità di fare la simulazione di trading online; alcuni di loro mettono a disposizione dei conti virtuali illimitati, altri fissano dei massimi di tempo o di fondi a disposizione e altri ancora consentono di usare questo strumento solo dopo aver effettuato un primo deposito (che ovviamente non verrà toccato se l’utente decide di operare solo con i soldi virtuali).

A cosa serve la simulazione di trading online e perché è così importante

Molti si chiedono perché può esser utile iniziare con il trading simulato prima di buttarsi a capofitto nei mercati finanziari: si potrebbe rispondere dicendo che innanzi tutto i conti demo permettono ai nuovi trader di avvicinarsi a questo mondo con maggiore sicurezza. Grazie ai conti demo è possibile acquisire quell’esperienza necessaria per capire meglio il funzionamento della piattaforma e del mercato senza il rischio di buttare via il proprio capitale (i vari broker permettono di operare con il conto virtuale su svariati strumenti, dai titoli azionati alle opzioni binarie, passando per gli indici e il forex). Con la simulazione di trading online si acquisiscono quindi competenze, esperienza e fiducia, ma attenzione, l’aspetto psicologico in questo ambito è particolare importante: i conti demo vanno utilizzati solo per il giusto periodo di tempo, prima di passare ad operare con i soldi veri; questo perché se si utilizzano troppo le piattaforme virtuali ci si abitua ad operare senza gestire nel modo corretto stress ed emozioni (“tanto non perdo nulla”), fattori che sono invece fondamentali nel mondo “reale”.

La prima cosa da fare per iniziare la simulazione di trading online è scoprire quali sono i broker che mettono a disposizione dei loro clienti una piattaforma virtuale, Naturalmente bisogna prendere in considerazione solo gli intermediari regolamentati e autorizzati dalla Consob; gli esperti consigliano anche di non affidarsi a quei broker che permettono di accedere a dei conti demo senza una registrazione: nella maggior parte dei casi queste piattaforme virtuali sono più dei giochi che delle simulazioni vere e proprie. Ad ogni modo tutti i principali broker consentono di utilizzare il conto demo dopo aver compilato un semplice form per la registrazione.

Written by: Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *