HomeSkip Navigation Linkshomepage » News » La Repubblica degli stagisti: speciale Master
01/06/2012
La Repubblica degli stagisti: speciale Master
Intervista al Direttore del Censis Servizi, Roberto Ciampicacigli


"I laureati italiani sempre più selettivi nella scelta del master".
Queste le parole del Direttore del Censis Servizi, Roberto Ciampicacigli nell'intervista rilasciata alla redazione della Repubblica degli Stagisti per lo speciale: Master: le regole per scegliere quello giusto".

Lo speciale riporta anche i dati di un'indagine realizzata dal Censis Servizi sui master nel 2008. Un focus interessante che presentava un 'analisi sull'orientamento della domanda e dell'offerta e sull'importanza economica di questo settore.

Dai dati di quell'indagine emergeva come l’offerta  nel passaggio dall'anno 2007 al 2008 aveva  lavorato nel consolidamento dei propri prodotti a prezzi  mediamente crescenti;  mentre la domanda – ridottasi in termini assoluti –aveva convogliato la propria preferenza verso le discipline economico – manageriali (che vantavano il più alto tasso di riempimento sui posti offerti) e verso i master a più alto costo.  

In concreto,  l’esperienza del master rappresentava un’opportunità professionalizzante, un investimento, un trampolino di lancio per il mondo del lavoro.  

Qual è ad oggi la situazione? Come si orienta la domanda, e l'offerta? Quale è stato l'impatto della crisi su questo settore? Sono questi i quesiti ai quali cercherà di rispondere un nuova indagine sul tema dei master a cura del Censis Servizi, i cui dati saranno pubblicati sul sito censisguida.it.

In allegato i dati dell'indagine 2007/2008 Master CensisServizi

Per lo speciale "Master: le regole per scegliere quello giusto" visitare il sito http://www.repubblicadeglistagisti.it/

Resta aggiornato sul mondo dei master e dell'Alta formazione, iscriviti a CensisGuida.it